Connect with us

Bíblia CEI74

Oséias 3

1 Il Signore mi disse ancora: "Và, ama una donna che è amata da un altro ed è adultera; come il Signore ama gli Israeliti ed essi si rivolgono ad altri dei e amano le schiacciate d`uva".3, 1. Probabilmente si tratta della stessa Gomer del cfr. Os 1, che aveva tradito il marito, il quale deve riconciliarsi con lei per indicare che Dio è perseverante, si direbbe ostinato, nel suo amore. Le schiacciate erano offerte nei banchetti cultuali pagani.

2 Io me l`acquistai per quindici pezzi d`argento e una misura e mezza d`orzo

3 e le dissi: "Per lunghi giorni starai calma con me; non ti prostituirai e non sarai di alcun uomo; così anch`io mi comporterò con te.

4 Poiché per lunghi giorni staranno gli Israeliti senza re e senza capo, senza sacrificio e senza stele, senza efod e senza terafim.3, 4. Allusione all'esilio quando Israele vedrà crollare le strutture religiose e civili che la reggevano. L'efod e i terafim servivano per la divinazione: cfr Gdc cc. 17-18.

5 Poi torneranno gli Israeliti e cercheranno il Signore loro Dio, e Davide loro re e trepidi si volgeranno al Signore e ai suoi beni, alla fine dei giorni".3, 5. Riunione della popolazione del regno del nord con quella del sud e con la dinastia davidica: cfr. Am 9, 11. cfr. Ab 1, 20-21 ecc.

Continuar Lendo